mercoledì 29 ottobre 2014

Giovani, carine e bugiarde - Sara Shepard

TRAMA:Philadelphia. Nell'esclusivo quartiere di Rosewood quattro ragazze vivono tranquille tra manicure, pettegolezzi e problemi d'amore. L'intellettuale Aria ha una storia con un professore; Hanna, fashionist incallita, è continuamente a caccia di vestiti e accessori; la raffinata Spencer vede in segreto il fidanzato di sua sorella, mentre Emily è alle prese con una strana attrazione per una nuova compagna di classe. Ma queste quattro ragazze dall'aria ingenua e fragile in passato hanno davvero esagerato con i loro "scherzetti", capeggiate da Alison, la leader del gruppo improvvisamente scomparsa tre anni prima... E quando iniziano a ricevere inquietanti messaggi con una misteriosa firma, una semplice A, cominciano a sospettare che qualcuno che conosce tutti i loro segreti sia tornato. È senz'altro Alison, che non vede l'ora di rovinare la vita alle sue ex compagne, che sono state tanto, tanto cattive...

PUBBLICATO DA: Newton compton editori € 12,90 - versione ebook € 0,99

VOTO: 6,5

SAGA: 1° libro di una saga composta da 10 libri

GIUDIZIO: 
Ho acquistato il primo libro di questa serie incuriosita dal telefilm in voga da molto tempo "Pretty little liars". Più o meno sapevo cosa aspettarmi: storia giovane, fresca e riservata a un pubblico  composto da giovanissime. Tuttavia, nonostante fossi già preparata, questo libro mi ha delusa.
Le storie delle quattro ragazze protagoniste non sono ben fuse e sono piuttosto sbilanciate per quanto riguarda i punti di vista, inoltre la trama è scarna di avvenimenti e misera dal punto di vista linguistico. 
Per quanto riguarda il paragone con la serie devo dire che fino ad ora quest'ultima batte alla grande la trascrizione libresca, molto più avvincente, interessante e ben equilibrata seppur rispetti dignitosamente gli avvenimenti del libro. 
A tratti è noiosa nonostante  si parli di tematiche scottanti come bullismo, omosessualità e disordini alimentari, i quali sono affrontati in modo piuttosto superficiale. Escluso questo la storia  per lo più  scorre liscia e senza intoppi. 
Le quattro ragazze, Spencer, Aria, Emily e Hanna sono delineate in maniera basilare tant'è che se non avessi prima visto il telefilm avrei avuto difficoltà a capire chi fossero e dove la scrittrice volesse andare a parare. Sembra quasi che l'autrice stessa non sappia dove stia andando, ma non resterà che scoprirlo con i prossimi libri.

Nessun commento:

Posta un commento