Le recensioni che ho letto in giro sono buone e inoltre mi affascina moltissimo il fatto di ambientare un thriller in un epoca storica come il medioevo dove il crimine e l'indagine non sono come quelle a cui siamo abituati al giorno d'oggi fatta di laboratori di scientifica e analisi delle prove.
Ho pensato quindi che valeva la pena dare una chance a una scrittrice che ha abbinato tra di loro generi poco gettonati in questa forma.
CANDACE ROBB:
Candace Robb è una scrittrice statunitense nata nel 1950 nella Carolina del nord.
Ha studiato a Cincinnati, Ohio dove si è laureata in letteratura medievale anglosassone presso la locale Università; studia tuttora storia e letteratura medievale.
Il primo corso che frequentò fu su Geoffrey Chaucer e, grazie all'entusiasmo del suo professore, fu particolarmente attratta da questo autore. Anche se - a quanto dice - non terminò mai quel corso, da quel momento iniziò a coltivare un forte interesse per periodo storico del medioevo. Non a caso, Chaucer appare quale personaggio nel suo romanzo "A Gift of Sanctuary"("Il borgo insanguinato") e cavalca a fianco di Owen Archer verso la città sacra di St. David, nel Galles.
Lei stessa racconta nel suo sito web personale:
"I miei primi tentativi di scrivere furono poesie [...]. Poi mi rivolsi al giornalismo, durante la scuola, scrivendo articoli, saggi ed editoriali. E alcune poesie. [...] Dopo le superiori mi dedicai alla scrittura creativa con racconti, per lo più fantascienza [...]."
Trovò un lavoro quale editor ricercatore presso il Laboratorio di Fisica Applicata dell'Università di Washington.
Appena laureata cominciò a lavorare al primo dei suoi ormai rinomati romanzi con protagonista Owen Archer, pubblicato nel 1993 con il titolo "The Apothecary Rose" ("La rosa del farmacista").
Candace Robb vive a Seattle, nello stato di, con il marito Charlie, ma passa molto tempo effettuando ricerche a York in Inghilterra e in Scozia dove ha ambientato i suoi più noti romanzi.
LA SAGA DI OWEN ARCHER:
Tutti i romanzi della serie I misteri di Owen Archer sono ambientati principalmente a York,
nel Galles della seconda metà del 1300, e hanno come protagonisti l'arciere gallese Owen Archer, una sorta di investigatore al servizio dell'arcivescovo di York John Thoresby, la moglie farmacista Lucie Wilton e molti altri personaggi come la levatrice Magda Digby (soprannominata "La donna del Fiume", come il titolo del quarto romanzo della serie), l'ostessa Bess Merchet, il vescovo Wikeham, i monaci dell'Abbazia di St.Mary, tra cui in particolare il monaco erborista fratello Wulfstan, la famiglia di Lucie.
nel Galles della seconda metà del 1300, e hanno come protagonisti l'arciere gallese Owen Archer, una sorta di investigatore al servizio dell'arcivescovo di York John Thoresby, la moglie farmacista Lucie Wilton e molti altri personaggi come la levatrice Magda Digby (soprannominata "La donna del Fiume", come il titolo del quarto romanzo della serie), l'ostessa Bess Merchet, il vescovo Wikeham, i monaci dell'Abbazia di St.Mary, tra cui in particolare il monaco erborista fratello Wulfstan, la famiglia di Lucie.
Tutti i personaggi sono implicati in varie vicende e sono impegnati a risolvere casi di omicidio e simili. Il resto, come la stessa Candace Robb dice, "is history", "è storia".
- 1993 - La rosa del farmacista (The Apothecary Rose),
- 1994 - Il segreto della cappella (The Lady Chapel),
- 1995 - La reliquia rubata (The Nun's Tale),
- 1996 - La donna del fiume (The King's Bishop),
- 1997 - La morte nera (The Riddle of St Leonard's),
- 1998 - Il borgo insanguinato (A Gift of Sanctuary),
- 1999 - I delitti della cattedrale (A Spy for the Redeemer),
- 2003 - Il cavaliere assassinato (Cross-Legged Knight),
- 2007 - La croce degli innocenti (The Guilt of Innocents),
- 2008 - La veglia dei sospetti (A Vigil of Spies)
I romanzi della serie Le indagini di Margaret Kerr sono ambientati nella Scozia, alla fine del 1200, fra Edimburgo e Perth. Il periodo storico è quello delle guerre per la conquista della Scozia da parte di Edoardo I,il Plantageneto, a cui si oppongono le truppe scozzesi guidate da William Wallace e John Balliol da una parte e dall'altra da Robert the Bruce.
I parenti e il marito di Margaret Kerr, essendo tutti scozzesi, sono dalla parte degli indipendentisti. Margaret è alla ricerca del marito scomparso ed è coinvolta nelle attività di spionaggio per conto di Balliol e Wallace. Nel secondo romanzo reincontra il marito e il padre e scopre, anche se non approva, le ragioni della loro scomparsa.
I romanzi:
- 2000 - La taverna delle ombre (A Trust Betrayed),
- 2003 - Il saio nero (The Fire in the Flint),
- 2004 - La mano del traditore (A Cruel Courtship)
Personaggi:
- Margaret Kerr, protagonista, sostiene John Balliol e William Wallace
- Roger Sinclair, marito di Margaret, sostenitore di Robert Bruce
- Malcom Kerr, commerciante benestante, padre di Margaret, è scappato a Bruges all'arrivo degli inglesi
- Christiana McFarlane, madre di Margaret, chiaroveggente, si è rifugiata in convento
- Andrew Kerr, fratello di Margaret, confessore degli inglesi
- Fergus Kerr, giovane fratello di Margaret, si occupa degli affari di famiglia a Perth
- Celia, la domestica di Margaret
- James Comyn, della nobile famiglia dei Comyn, spia a favore di John Balliol e William Wallace
- William Murdoch, dalla parte di Balliol e zio di Margaret, possiede la taverna ad Edimburgo dove lavora temporaneamente Margaret
- Janet Webster, compagna di William
interessante. grazie per la segnalazione. non conosce nè il libro nè la scrittrice
RispondiEliminaho letto con passione tutti i libri della saga di Owen Archer, sto per leggere l'ultimo e mi sento come se stessi per rincontrare un amico, ho iniziato anche la serie di Margaret Kerr, amo come scrive la Robb; se ti piace il genere ti consiglio anche Le indagini di Sorella Fidelma scritte da Peter Tremayne, anche lei è un bel personaggio ed è affascinante la storia scozzese e l'organizzazione della loro società
RispondiEliminaGrazie mille per gli ottimi consigli
RispondiEliminaSto cercando un'autrice/autore con lo stesso stile di scrittura di Ellis Peters (fratello Cadfael), cui libri mi sono sembrati eccellenti.
Ho letto la Rosa del Farmacista e non mi é dispiaciuto.
Hai altri autori da consigliare?
Grazie mille
Gian
se vi piace il genere consiglio vivamente CJ Sansom,il primo libro della serie (ambientata in Inghilterra ai tempi di Enrico VIII)
Eliminaè "L'enigma del gallo nero". L'adoro e i successivi sono ancora meglio.Geniale!
Hera
RispondiEliminaio ho "Il cavaliere assassinato" ma lo devo ancora leggere. Spero mi piaccia ma non so quanti ne sono.
Ciao