domenica 1 agosto 2021

La Vita Bugiarda degli adulti - Elena Ferrante

 
TRAMA:Il bel viso della bambina Giovanna si è trasformato, sta diventando quello di una brutta malvagia adolescente. Ma le cose stanno proprio così? E in quale specchio bisogna guardare per ritrovarsi e salvarsi? La ricerca di un nuovo volto, dopo quello felice dell’infanzia, oscilla tra due Napoli consanguinee che però si temono e si detestano: la Napoli di sopra, che s’è attribuita una maschera fine, e quella di sotto, che si finge smodata, triviale. Giovanna oscilla tra alto e basso, ora precipitando ora inerpicandosi, disorientata dal fatto che, su o giù, la città pare senza risposta e senza scampo.


PUBBLICATO DA: Edizioni e/o pg 282


VOTO: 8

GIUDIZIO:

Con questo libro la Ferrante ci porta nella vita di Giovanna, una ragazzina della piccola borghesia Napoletana, e ci mostra la sua lenta ma inesorabile scoperta del mondo degli adulti, un mondo fatto di bugie, adulteri, incomprensioni e (pre)giudizi. 

La disillusione e il dolore in questo mondo é inevitabile e tramite il flusso di pensieri la scrittrice riesce a farci compredere appieno la sofferenza, la lotta, la perdita dell'innocenza e il viaggio che la protagonista fa per scoprire se stessa ormai  fuori dall'illusione infantile

Il primo grande dolore glielo fa provare il padre, una figura emblematica e che, inaspettatamente, é quello che piú la ferisce. Colui che per primo le strappa l'illusione dell'amore, sinceritá e dedizione che vi é in una famiglia equilibrata e amorevole. É per colpa di una sua frase, infatti, che l'esistenza di Giovanna entra in crisi, una crisi che la spingerá a mettere in discussione tutto e ad andare  controcorrente. E, tristemente, Giovanna comprende che si diventa adulti quando si inizia a mentire, ingannare e  nascondere le scose.

C'é poco da fare, la Ferrante si riconferma una grande narratrice e paroliera. La sua scrittura trabocca di sentimenti a volte quasi confusionare data la loro potenza. Tuttavia rimangono sempre ben direzionati e raccontati. É stato davvero un piacere leggero questo libro e si arriva alla conclusione con velocitá e godimento. Il quadro che la Ferrante dipinge della cittá é reale e vibrante. Di Napoli si nominano strade reali, quartieri, chiese e monumenti e questo costruisce una illusione di veridicitá: Insieme a Giovanni si vive la quotidianitá di questa cittá cosí tumultiosa, ricca e dall'identitá tutta sua.

La Vita bugiarda degli adulti - Store

Nessun commento:

Posta un commento