giovedì 9 gennaio 2014

Serie Tv The White Queen

Oggi parlerò di una serie televisiva in onda al momento su SKY UNO (canale 108 di Sky) e tratta dal Romanzo di Philippa Gregory "La regina della rosa bianca".
In questa serie vi sono come protagonisti Elizabeth Woodville (Rebecca Ferguson) e suo marito Edoardo IV  (Max irons) i quali si trovano da neo regnanti, al centro di una serie di complotti e intrighi di corte maggiormente complessi nella storia di Inghilterra, ossia la guerra delle due Rose, che prende vita tra i cugini di Lancaster e York dal  1455 al 1483 anno della morte del famigerato Riccardo III (Aneurin Barnard), fratello di Edoardo IV. 
Ma parliamo di questa serie tv nello specifico. Girata in Belgio nel 2013 è stata commissionata dall'emittente inglese BBC, famosa per la qualità delle sue serie storiche. 
Questo sceneggiato ha riscontrato un grande successo a livello europeo grazie all'accuratezza dei dettagli, alla bravura degli attori e alla scorrevolezza della storia. Gli scenari sono meravigliosi e sembra quasi di essere trasportati nella corte inglese del quindicesimo secolo.
Protagoniste assolute in realtà sono le donne:
Elizabeth Wodville (La regina della rosa bianca), Margaret Beaufort (La regina della rosa Rossa) e Anne Neville (La futura regina). Tre personaggi forti e fragili allo stesso tempo, attirate come falene dal  fascino del Trono anche se ognuna per un differente motivo. Questo dimostra l'importanza delle donne nello scorrere della storia.
In questa serie si danno anche risposte a quelli che sono stati i misteri della storia: Richard ha davvero ucciso i suoi nipotini? Elizabeth è riuscita a mettere al sicuro almeno uno dei suoi tesori più grandi? 

EPISODI: La prima stagione è composta da 10 episodi

DURATA: Ogni episodio dura un ora circa






CAST:


Aneurin Barnard...
Rebecca Ferguson...
Amanda Hale...
Faye Marsay...
Max Irons...
 King Edward 
Ben Lamb...
Tom McKay...
Juliet Aubrey...
 Countess of Warwick 
David Oakes...
Eleanor Tomlinson...
 Isabel Neville 
Caroline Goodall...
Janet McTeer...




James Frain...
Rupert Graves...
Michael Maloney...




David Shelley...




Ashley Charles...
Leo Bill...
Shaun Dooley...
Emily Berrington...
Michael Marcus...
Freya Mavor...




Elinor Crawley...
 Princess Cecily 
Ted Allpress...
 Prince Richard 
Oscar Kennedy...
Pixie Davies...







Madeleine Harris...
 Princess Margaret of York 



Eloise Webb...