sabato 9 settembre 2017

Audiolibri e Audible: Ne vale la pena?

Oggi vorrei parlare di un sistema di lettura che sta prendendo piano piano piede negli ultimi anni: Gli Audiolibri.
Di Audiolibri ormai ce ne sono parecchi in giro ed è nato un servizio di abbonamento per gli utenti Amazon che si chiama Audible.
La versione Trial, ossia di prova, dura ben 30 giorni il che consente di rodare appieno l'applicazione prima di decidere se si è effettivamente interessati nella sottoscrizione.
Oggi termina il mio mese di prova e di libri ne ho ascoltati parecchi e ne sono rimasta entusiasta.
L'applicazione è di facile usufruibilità, ci sono varie sezioni dedicate alla libreria, alle statistiche, badge e quant'altro che coinvolgono il lettore in quest'esperienza diversa.
Il panorama comprende 12,000 titoli ed è sempre in espansione. I titoli possono essere ascoltati anche con un sistema Offline, quindi anche se non avete possibilità di accedere alla vostra connessione dati del cellulare.
Inutile dire che ovviamente quello dell'audiolibro non è un sistema che deve sostituire necessariamente il libro cartaceo, amo sempre leggere un buon libro alla sera, ci sono semplicemente situazioni in cui non si può leggere, ed è qui che faccio entrare in gioco Audible: Quando si va a lavoro in macchina, quando si prendono i mezzi pubblici, quando si sistema la casa o si cucina (come me in questo periodo che sono in maternità) o anche semplicemente come compagnia.
Il costo mensile dell'applicazione é di 9,99 €, potendo ascoltare, ovviamente, tutti i libri che si vogliono. Facendo un rapido calcolo solo questo mese di Trial avrei speso più di 50,00 € in libri quindi potete ben vedere che il risparmio se si usa c'è.
Ho Fatto un video in cui ne parlo più approfonditamente, se siete interessati ve lo linko qui sotto.