giovedì 1 dicembre 2011

Passione oltre il tempo - Diana Gabaldon

"Almeno su questo si poteva contare, infatti: qualunque cosa fosse successa, nessuno di noi avrebbe dovuto affrontarla da solo."


TRAMA:Jamie e Claire, naufragati sulle coste delle Colonie Americane, avevano deciso di lasciarsi alle spalle la Scozia e la sua triste realtà di carestia e miseria per tentare di ricostruirsi una vita nel Nuovo Mondo, dove sperano di trovare finalmente la pace. Certo, la Rivoluzione americana è imminente, ma forse quel remoto rifugio di montagna sfuggirà ai clamori della guerra. Pur sentendo acutamente la mancanza di sua figlia Brianna, Claire si rincuora sapendola in un'epoca molto più sicura per la sua esistenza di donna emancipata: il futuro. Tuttavia, ecco che Brianna fa la sua comparsa nelpassato, decisa a intraprendere il periglioso viaggio tra le pietre del tempoalla ricerca dei suoi genitori. Ha una missione importantissima: aiutarli aschivare un'insidia mortale di cui lei, grazie appunto all'osservatorio privilegiato del futuro, è venuta a sapere. Così, giunta nella Inverness del1769, li cercherà a Lallybroch dove troverà ad accoglierla la numerosa famiglia di Jamie e la notizia che lui si trova insieme a sua moglie al di là dell'oceano. Non le resta che imbarcarsi a sua volta, affrontando innumerevoli peripezie prima del tanto agognato incontro con i genitori. E ancora non sa che Roger, il suo innamorato scozzese, ha deciso di seguirla nel suo viaggio straordinario, determinato a proteggerla dai pericoli del passato...


PUBBLICATO DA: Corbaccio in edizione rilegata, TEA in edizione Brossura.


SAGA: Settimo libro della serie composta da:

  •  1991La straniera (Outlander)
    uscita originariamente con il titolo Ovunque nel tempo per la Sonzogno 
  • 1992 - L'amuleto d'ambraIl ritorno (Dragonfly in Amber)
  • 1994 - Il cerchio di pietreLa collina delle fate (Voyager)
  • 1997 - Tamburi d'autunno, Passione oltre il tempo (Drums of Autumn)
  • 2001 - La croce di fuocoVessilli di guerra (The Fiery Cross)
  • 2005 - Nevi infuocateCannoni per la libertà (A Breath of Snow and Ashes)
  • 2010 - Destini incrociatiIl prezzo della vittoria (An Echo in the Bone)

VOTO: 10 cum laude

GIUDIZIO: Che libro magnifico...  Non concordo con quanto detto da alcune di voi (cioè che il libro è meno bello perché è incentrato principalmente su Brianna)anzi a me è piaciuto di piu proprio per questo... qui il rapporto tra Jamie e la figlia si è sviluppato molto e non posso che essere contenta. 
Devo dire che considero questo libro come il piu bello di quelli letti fino ad ora... batte anche la Straniera(che prima stava assolutamente al primo posto). mi è piaciuto piu di tutti proprio perché qui si sono incanalate molte mie "Fantasie e desideri"... prima stavo a pensare tanto di come sarebbe stata la vita nel passato con Brianna, di come sarebbe stato il rapporto quotidiano con Jamie, come si sarebbe comportato lui.. e beh ho avuto risposta a tutto e non potevo esserne piu felice.
Nonostante tutto mi è piaciuto quando Jamie ha picchiato Roger.. non tanto per Roger in se (che sinceramente a me piace molto poverino ha affrontato l'inferno per andare dietro a Brianna e si ritrova pure pestato) quanto perché ha dimostrato con che furia avrebbe lottato per sua figlia... e poi la sera quando le ha messo la mano sulla pancia chiedendole se stava bene e se la è presa in braccio..beh.. penso sia una delle scene piu belle di tutta la saga... Brianna gli dice "A te il mio amore,Padre" beh Jamie se l'è proprio meritato!!! in fin dei conti non poteva piacermi di più questo libro.