mercoledì 7 settembre 2011

Anobii, la libreria virtuale


Anobii è una libreria online che contiene a livello mondiale più di 29 milioni di libri. Ogni utente registrandosi gratuitamente può diventare proprietario di una libreria personale nella quale saranno visibili le copertine dei libri che si è letto, che si sta leggendo o che si aspetta di leggere. Statistiche ci permettono di verificare quanti libri si leggono ogni anno quantificando anche il numero delle pagine, una wish list ci permette di aggiungere i titoli dei libri dei quali si vorrebbe entrare in possesso svolgendo la funzione di promemoria e inoltre, un sistema di rilevamento permette di verificare quale sia il proprio tasso di compatibilità con le librerie di altri utenti. Sono state tante le volte,infatti,nei quali ho preso spunto per comprare dei libri interessanti in una libreria con la quale avevo un alta compatibilità.
Di ogni libro che si è letto si può dare un voto (da 1 a 5) e scrivere una recensione.
Tutto questo viene fatto per aiutare gli utenti che si informano su quel determinato titoli a farsi un idea riguardo la proprio possibile scelta.
Il metodo per inserire nuovi libri è molto semplice, o tramite codice ISBN o tramite titolo per cui la maneggevolezza viene resa semplice e chiara.
Suggerisco Anobii? certo è un mezzo utile e veloce per tutti i patiti di libri che vogliono fare una catalogazione, e trovare sempre nuovi titoli interessanti informandosi sulle opinioni della gente.