domenica 13 novembre 2011

Enigma - Robert Harris



Best seller d’avventura del 1995, ha venduto in 23 Paesi del mondo oltre un milione
di copie. Viene considerato dalla critica “…una sorta di diario di guerra, un giornale
di quei giorni tetri…” oltre che una storia di spionaggio e d’amore.




TRAMA:C'è una guerra che si combatte al fronte, con armi tradizionali, ed una, non meno importante, che si combatte nelle retrovie, usando intuito ed intelligenza. Sullo sfondo di un evento storico realmente accaduto, in questo appassionante thriller dell'autore di "Fatherland", si muove Tom Jericho, giovane e brillante matematico: è lui l'unico in grado di decifrare i codici "Enigma", il sistema di comunicazioni segrete messo a punto dagli specialisti del Terzo Reich. La partita decisiva si gioca fra i capannoni di Bletchley Park, luogo misterioso fuori Londra, dove operano i migliori crittoanalisti britannici. Storia d'amore e di spionaggio sul filo di una disperata lotta contro il tempo.




PUBBLICATO DA: Oscar Mondadori. 383 pp.


VOTO: 10


GIUDIZIO:Il romanzo è tratto da eventi storici realmente accaduti e racconta la storia di Bletchley Park, una villa situata nei pressi di Londra.
Siamo nella II guerra mondiale, in questa villa vengono riuniti i più abili decrittatori con lo scopo di decifrare il codice di Enigma, la macchina di criptazione più sofisticata al mondo, utilizzata dai militari tedeschi per le loro comunicazioni interne. La posta in gioco è elevata, dal loro successo dipendono milioni di vite umane e la vittoria della guerra.
Il giovane Tom Jericho, studente universitario di matematica presso Cambridge viene convocato a Bletchley Park e da quel momento la sua vita cambia. Deve abbandonare l’ambiente tranquillo e protetto del college e immergersi nel lavoro di decrittazione circondato da militari. La guerra è arrivata fino a lui ed ora deve fare la sua parte. A Bletchley riesce a decrittare Enigma e acquista popolarità, ma la ragazza di cui si innamora, improvvisamente scompare. Claire, addetta alla trascrizione dei messaggi in chiaro, svanisce nel nulla e per Tom è un brutto colpo. Perché la ragazza è scomparsa?

Un giallo da brivido ambientato in epoca di guerra, da gustare pagina dopo pagina. Robert Harris riesce a coinvolgere il pubblico nel mistero di Enigma, senza annoiare eccessivamente sul metodo di decrittazione, ma condendo la storia con un’amore sbocciato in un periodo sbagliato. Molto affascinante l’ambientazione dell’Inghilterra in tempo di guerra, vista anche con gli occhi dei civili, costretti ad adattarsi alle regole di vita imposte dal conflitto in corso.
Ho fatto molta fatica a trovare la copia cartacea del libro, quindi se qualcuno è interessato consiglio di cercare per bene ed eventualmente prenotarlo se possibile.
Il libro è stato portato anche sul grande schermo dal film omonimo del 2001 diretto da Michael Apted, con Kate Winslet e Dougray Scott. Ma sono rimasto molto deluso dal film in quanto, nonostante la bravura del cast, viene tagliato circa metà libro.